5 Simple Techniques For art 481 cp

advert esempio, chi picchia una persona dovrà risarcire il danno biologico, cioè le lesioni alla salute; chi commette un furto dovrà risarcire la vittima di quanto rubato, ecc.

Diverso dall’avviso di garanzia è l’avviso di conclusione delle indagini. Con quest’ultimo atto la Procura comunica all’indagato che l’attività investigativa a suo carico è terminata e che non si ravvisano le condizioni per poter chiedere l’archiviazione.

United states il form for every discutere sul tema (max 1000 caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Si parla spesso di un “atto dovuto” e sul punto occorre fare una precisazione terminologico/concettuale fondamentale: TUTTI gli atti propri della procedura penale sono (o dovrebbero essere…) DOVUTI poichè previsti dal Legislatore.

Nei casi in cui non sia stato necessario effettuare un atto investigativo che richieda la presenza di un legale, l’avviso di conclusione delle indagini è il primo documento con il quale si informa il soggetto in merito alle indagini svolte sul proprio conto.

la legge assicura che la persona accusata di un reato sia, nel più breve tempo possibile informata riservatamente della natura e dei motivi dell’accusa elevata a suo carico”.

Come abbiamo descritto nei paragrafi precedente è necessario che l’atto venga notificato, for each potere procedere. Ma non solo, è necessario che lo stesso contenga le seguenti informazioni essenziali:

360). Invece la perquisizione e il sequestro probatorio non devono essere preceduti dall'informazione di garanzia, trattandosi di atti a sorpresa.

Ad ogni modo, for each gli altri atti, for every i quali è prevista la presenza di un legale, l’omissione dell’avviso di garanzia comporta la nullità del procedimento, in quanto non viene garantito il diritto advertisement essere assistiti e difesi.

“vi è fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie per il pagamento della pena pecuniaria, delle spese di procedimento e di ogni altra somma dovuta all’erario dello Stato”

L’avviso di garanzia trova, quindi, la sua ragion d’essere nel diritto di difesa costituzionalmente garantito, sia dell’indagato che della persona offesa, e che, grazie all’informazione di garanzia trova esposto denuncia tutela già nella fase delle indagini preliminari.

Va precisato, comunque, che per alcuni atti a sorpresa come perquisizioni e ispezioni non è previsto alcun avviso, che andrebbe a compromettere le finalità di tali azioni.

In buona sostanza, quindi, nell’avviso di garanzia troverai scritto quali sono tutti i tuoi diritti in vista del prossimo atto di indagine che verrà svolto e, più in generale, del possibile procedimento penale che dovrai affrontare.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing and advertising nei limiti indicati nell’informativa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *